mercoledì 18 gennaio 2012

Post Scriptum


Sono passati circa 2500 anni da quando in Grecia si scrivevano bellissimi poemi. Ormai, a leggerli, sono quasi soltanto coloro che si specializzano in questo studio, ed è un peccato. Perchè questi antichi poemi sono talmente umani da essere ancora molto vicini a noi e possono interessare tutti. Sarebbero persino molto più commuoventi per quanti sanno che cosa significhi lottare e soffrire, piuttosto che per coloro che hanno trascorso la loro vita tra le quattro mura di una biblioteca.

Simone Weil, filosofa francese, una delle figure più rilevanti del panorama intellettuale del Novecento, a 26 anni lascia per qualche mese il lavoro di insegnante di liceo per sperimentare di persona il lavoro di operaia in fabbrica e rimane, com'è lecito pensare, molto impressionata dalle condizioni di lavoro e di vita degli operai. Conosce così il direttore tecnico di una fonderia parigina che ha ideato una sorta di giornale interno da utilizzare come mezzo di comunicazione per stabilire un contatto meno autoritario con gli operai. Simone si offre di collaborare a questa pubblicazione con dei brevi articoli che rendano accessibili [...] i capolavori della letteratura greca. Di fatto viene pubblicato solo il primo, sull'Antigone, perché nel frattempo scoppiano i grandi scioperi operai del giugno 1936.
Ora, come direbbe Carmen Consoli, "sia ben intèso ògni riferimènto non è puramènte casuale, non è puramènte genèrico"... Infatti, cari e care i miei e le mie topoloni/e da biblioteca, -categoria in cui mi metto in prima fila ovvio!- che non smettiamo di lasciarsi affascinare dalle humanae litterae, scrolliamoci la polvere e andiamo a far rivivere queste storie! Raccontiamole a chi non ha ancora avuto la fortuna di conoscerle. Scommetto che ce ne saranno eternamente grati/e!! :)

3 commenti:

  1. Ogni riferimento è voluto - se mi contatta le invierò un "pensiero" d'amicizia.
    Cordiali saluti
    Frank Spada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Frank Spada, pseudonimo, autore della serie di romanzi di Marlowe il detective, per i tipi della Robin Edizioni, se vuole invii pure al nostro blog.
      Cordialmente
      Giuls

      Elimina
  2. Grazie per la sua attenzione, Giuls, se lascia anche solo un ciao sul mio blog - Il Cannocchiale a rovescio 3 di Frank Spada - http://blog.robinedizioni.it/frank-spada - provvederò a inviarle il PDF di Marlowe ti amo (l'inizio di una trilogia).
    Buona serata.
    ps - in ogni caso le segnalo che ho ricevuto il suo commento di risposta anche sulla mia mail (è la sua che mi manca).

    RispondiElimina